Corsi di Yoga

Lunedì           dalle 19,00 alle 20,00

Martedì    dalle 13,00 alle 14,00

 ""    dalle 14,15 alle 15,15  

Mercoledì    dalle 18,15 alle 19,15

Giovedì         dalle 19,30 alle 20,30

     ""             dalle 21,00 alle 22,00

Venerdì            dalle 09,00 alle 10,00

Nei nostri corsi seguiamo una progressione armonica, permettendo a tutti gli allievi di assimilare gli effetti della pratica in modo graduale e con sicurezza. Tramite la pratica regolare ciascuno, indipendentemente dalle condizioni personali, fa esperienza di una maggiore stabilità, pace, forza, salute e benessere. E' un corso per imparare a rilassarsi, a sciogliere tensioni e rigidità nelle articolazioni e lungo tutta la colonna vertebrale.

Durante una lezione di yoga  praticheremo:

ASANA – Posture di yoga, praticate con consapevolezza, gentilezza, in modo non competitivo. Migliorano la salute e la flessibilità, rimuovono i blocchi di energia e la tensione fisica latente.

PRANAYAMA – Il respiro è il veicolo dell’energia vitale e lo scopo del pranayama è quello di attivare, equilibrare ed espandere l'energia vitale, il prana, nel corpo e nella mente. Gli allievi, attraverso varie tecniche, vengono introdotti gradatamente ad una respirazione rilassata e profonda preparando la mente alla meditazione e facendo esperienza di una sensazione di chiarezza, leggerezza e benessere.

YOGA NIDRA – Yoga nidra è una semplice pratica meditativa guidata, praticata in posizione supina, che promuove un rilassamento molto profondo e che, praticata con continuità, porta ad un’esperienza di beatitudine. Il corpo è in grado di rilassarsi totalmente e la mente diviene calma e lucida. Questa è generalmente la pratica preferita dagli allievi.

MEDITAZIONE – Quando gli allievi possono mantenere comodamente una posizione meditativa ed hanno sviluppato le nozioni basilari di asana, di pranayama e yoga nidra, vengono insegnate le pratiche di meditazione.



Corsi di Tai Chi e Shaolin

Ogni martedì

dalle 20,00 e alle 21,00

Condotto da Luca

Il Tai Chi Chuan è un'antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti e consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa,

Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito.

Prima lezione di prova gratuita


Ginnastica dolce e globale “Corpo e coscienza”

Condotto da: Barbara Nespoli (fisioterapista)

il Giovedì

dalle 17,45 alle 19,00

Il corso è rivolto a tutte le persone che desiderano rilassarsi e che sentono l'esigenza di porre attenzione al corpo senza forzature.
E' una metodologia che comprende diverse tecniche corporee: la rieducazione della postura, la medicina tradizionale cinese, la percezione corporea, il rilassamento, esercizi a coppie e di gruppo...
Fa riferimento alla tecnica di rieducazione posturale della fisioterapista F. Mézières secondo Bertelé e a “Corpo e Coscienza del fisioterapista G. Courchinoux che sviluppa il proprio lavoro in quattro direzioni:
Presa di coscienza del corpo
Rieducazione posturale
Gestione delle emozioni
Riarmonizzazione energetica
E' un percorso alla scoperta delle potenzialità inibite del corpo e della sua espressione libera, in armonia con una visione globale della persona: l'atteggiamento fisico integrato con l'atteggiamento mentale.